Offerte di stagione

Azienda agricola e le sue attività partecipate

Attività culturali ed Eventi

 

La presenza del folletto è indubbia.

Oggi come cento anni fa ci sono le testimonianze.

Lei ha visto l’ombra fugace sul muro, lui mi racconta che batteva di notte i cerchi dei tini, un altro dice che apriva la porta della stalla e un’altra racconta che nascondeva gli attrezzi. 
Prima di così tanta tecnologia, più stancante della vanga, le persone avevano più fantasia, e con essa sapevano stupirsi e creare storie.

In Lunigiana il medioevo durò più a lungo. 

Come a Pontremoli che su per il castello ogni abitazione ha nell’ingresso tre scalini perché non entri il lupo mannaio, così il  “bafardel”, uno dei termini locali, è ancora vivo in certi racconti che proferiscono bocche anziane e in alcune filastrocche popolari.Spesso ci siamo chiesti dove potesse risiedere, in quale angolo di solaio. A volte abbiamo pensato a come avesse preso la ristrutturazione, cosa avrà pensato quando quel vecchio tetto rattoppato fu dischiuso?

Ancora è vivo nella memoria di una coppia ormai anziana che abitò la casa negli anni cinquanta, il ricordo di quando il folletto disturbava il loro sonno con secchi colpi provenienti dalla cantina. Forse il vino non era di suo gradimento, forse non reputava sufficientemente ordinata la cantina.

I folletti sono anche meticolosi.

Noi lo consideriamo benevolo poiché ha fatto in modo che trovassimo alcuni suoi piccoli regali.

Photo Gallery

Storia del Podere

La presenza del Folletto

Foto ristrutturazione

Locanda di Campagna - Bed & Brekfast e Ristorazione a Case Sparse di Ponte Teglia Mulazzo (MS)
Per informazioni Tel. 348 7835670 E-mail: info@locandadicampagna.com